Media intelligence & more

Infojuice è il servizio di Media Monitoring di Euregio Srl e, come scopo, ha quello di offrire a tutti i propri Clienti la consultazione giornaliera delle principali notizie presenti su quotidiani, periodici, radiogiornali, telgiornali e web. La selezione degli articoli viene indirizzata direttamente dal Cliente, che individua le keyword sulle quali rivolgere la ricerca ed il monitoraggio. La rassegna stampa digitalizzata di Infojuice parte, così, ogni mattina all'alba: entro pochi minuti la selezione è disponibile per intero online, consentendo agli utenti di seguire, in tempo reale, l'inserimento degli articoli collegandosi al website www.infojuice.eu.
Mediante, quindi, un protocollo https di crittografia asimmetrica, utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati all’interno del web, i Clienti possono accedere al sito attraverso un nome utente ed una password: online sono disponibili gli articoli del giorno e l'archivio storico delle notizie; l'utente può, inoltre, effettuare una ricerca per categorie, fonti o parole chiave e creare, così, la propria rassegna personalizzata.

A seconda delle esigenze del cliente può, infine, essere inviato il sommario o l’elenco completo delle notizie quotidiane via mail e sms. Il team di Infojuice, interamente composto da professionisti dalla pluriennale esperienza nel campo dell’Information and Communication Technology, è costantemente a disposizione dei fruitori del servizio, per adattarlo alle loro singole necessità. Nella società dell’informazione e della comunicazione è, infatti, strategico conoscere in tempo reale ciò che accade nel proprio mercato, perché questo determina un indubbio vantaggio competitivo: con Infojuice si ha immediatamente la consapevolezza delle notizie più importanti del proprio brand, mercato di riferimento, concorrenza e di tutto quanto si ritenga più importante.

Media Monitoring ed Advertising Analysis, ma non solo. Infojuice di Euregio è, prima di tutto, ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica. Per questo motivo l’azienda bolzanina si sta impegnando da sempre, con passione, dedizione e competenza, a sviluppare l’automazione dei servizi di monitoraggio per rendere i processi ancòra più rapidi e funzionali. L’intento è quello di fornire una piattaforma informatica sempre più flessibile, personalizzabile e completa, in grado di venire incontro a qualunque tipo di esigenza della propria Clientela nell’ambito di un settore sempre più nevralgico dell’economia, ovvero il rapido reperimento delle notizie. Perché, come sosteneva Francis Bacon, “la conoscenza è potere”: potere di costruire la propria identità aziendale, ma anche di acquisire valore aggiunto all’interno del mercato.

Servizio quotidiani e periodici

Ogni giorno le testate locali, nazionali ed estere vengono monitorate secondo i criteri richiesti, quindi le notizie sono organizzate e distribuite elettronicamente. Ogni utente, inoltre, può impostare il servizio di alerting che, tutte le mattine, gli permette essere informato per primo. Il contatto diretto con i nostri professionisti, e la loro consulenza diretta, permettono il progressivo aggiornamento dei criteri di selezione ed offrono un sistema evoluto ed al passo con le multiformi esigenze di ogni singolo Cliente.

Servizio radio

Consente di monitorare costantemente le fonti audio trasmesse via etere. Radiogiornali, programmi di approfondimento, servizi pubblicitari, siano essi locali, nazionali od esteri, vengono codificati dal sistema e trascritti in file di testo. A questo punto, come avviene per la carta stampata, un motore di ricerca semantico individua ed estrapola le notizie e le informazioni importanti in base alle indicazioni concordate con ogni singolo Cliente, il quale viene avvisato con un alert contenente un estratto della citazione ed un link per poter visualizzare direttamente, e tempestivamente, il contributo audio originale.

Servizio video

Come per il servizio radiofonico, grazie alla cooperazione di diverse tecnologie, ogni spezzone video messo in onda dalle emittenti viene decodificato in un testo. Questo passaggio permette la nuova frontiera dell’archiviazione: l’indicizzazione. Ogni singolo contributo è suddiviso nelle singole parole che vengono pronunciate e che, contestualizzate, danno vita ad un archivio multimediale di informazioni direttamente fruibili dal Cliente proprio come se effettuasse una semplicissima ricerca su un browser: titolo della notizia, interventi in forma testuale e visione del contributo multimediale sottotitolato.

Servizio web

Si tratta di un’attività di monitoraggio del web che viene effettuata attraverso l'analisi di parole e temi da seguire giornalmente sulla rete e da contestualizzare a seconda delle tematiche d'attualità. L'analisi sul web non è da sottovalutare sia per la portata del mezzo che per l'evoluzione futura dei consumi mediatici. Proprio per rendere questo servizio sempre più performante e completo, Infojuice sta investendo anche nello sviluppo del Social Media Monitoring, un software in grado di ricercare contenuti in modalità human research, ossia simulando i comportamenti di un utente che si muova all’interno dei social network: in questo modo il nostro programma è in grado di offrire al Cliente un quadro completo della sua brand reputation.

Advertising analysis

E' il servizio che si occupa di creare un database delle pubblicità apparse sulle fonti analizzate completo di dati per l’analisi. Il servizio è ovviamente declinabile per carta stampata, radio, televisione e web e consente la verifica della reale pubblicazione delle pubblicità acquistate dal Cliente e la contestuale certificazione, per il fornitore di servizi di pubblicità, verso i propri Clienti; la comparazione della presenza mediatica del Cliente rispetto alla Concorrenza; l’analisi dei veicoli e dei messaggi pubblicitari della concorrenza rispetto a quelli del Cliente; l’alerting tempestivo delle novità commerciali dei propri competitor.

Analisi risonanza mediatica

Si differenzia dall’Advertising Analysis in quanto si occupa dei contenuti redazionali ed editoriali delle fonti analizzate. Il servizio è vitale per le aziende, le persone e le organizzazioni che sono spesso citate dai media. Chi, quanto, dove, quando e come, sono le principali domande a cui questa analisi risponde. Il servizio permette di capire: il tipo di risposta che la stampa riserva agli eventi organizzati e vissuti dal Cliente; quali e quanti editori gli hanno dato spazio, quanto e con che frequenza; la periodizzazione e la georeferenziazione della presenza sulle fonti di informazione analizzate; le tematiche evidenziate dai media rispetto al Cliente ed alla concorrenza; il bilancio delle valutazioni dei giornalisti rispetto a menzioni positive, neutre e negative; l’immagine generale presentata; l’evoluzione del messaggio mediatico nel tempo e la propagazione nello spazio.